Chi   Siamo

Fin dal 1982, anno della sua nascita, la Pro-loco di Picinisco “Prof. Vacca Orfeo ” promuove e sostiene nel pieno rispetto dei suoi principi statutari attività culturali - ricreative finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione delle risorse culturali, artistiche, naturalistiche e ambientali del nostro territorio. Nella ferma convinzione che la cultura in tutte le sue declinazioni può dare un importante contributo allo sviluppo del nostro paese la Pro-loco “ha messo in campo” numerose e significative iniziative che hanno favorito negli anni la crescita culturale, sociale ed economico - turistica di Picinisco facendolo conoscere ad un numero sempre crescente visitatori.

Tra i principali eventi creati e organizzati dalla Pro-loco ci sono la "Festa degli orapi" e la "Festa dei fughi".


“Festa   dei   Funghi   –   Soavita'   d’autunno”

Alla manifestazione, che si svolge l’ultimo sabato di settembre, partecipano non solo tutti coloro che amano raccogliere funghi, ma anche chi vuole imparare a conoscere le varie specie di funghi e l’ambiente nel quale essi si trovano.

Il programma della giornata è articolato in tre distinti momenti: nelle ore della mattina si svolge una interessante escursione nelle aree boscose che circondano Picinisco sotto la guida di esperti locali e di professionisti come le guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e del Corpo Forestale dello Stato e dei micologi della ASL.

La collaborazione dei rappresentanti di tali Enti territoriali assicura alla manifestazione anche una importante valenza didattica che è molto apprezzata dai numerosissimi partecipanti.

Nel pomeriggio la manifestazione si sposta in P.zza E. Capocci, dove i micologi danno vita ad un interessante e coinvolgente momento di attività didattica sui funghi raccolti durante l’escursione prima di assistere alla premiazione del fungo “più bello”.

Dalla sera fino a notte la festa prosegue con un concerto di musica etno-popolare e la degustazione di piatti tipici a base di funghi nella quale viene riservato un adeguato spazio al “formaggio pecorino” DOP di Picinisco. Naturalmente non manca una esposizione dei prodotti tipici della Vallle di Comino.


“La   festa   degli   Orapi   -   Passeggiando   tra   colori   e   sapori”

La festa degli Orapi, che richiama numerosissimi appassionati della montagna e turisti, si svolge il primo sabato di Giugno e dura una intera giornata fino a tarda notte.

Il programma prevede, la mattina, una escursione all’interno dell’area protetta del PNALM sotto la guida delle guardie del Parco Nazionale e del Corpo Forestale dello Stato e di agronomi che illustrano ai partecipanti le peculiarità delle tante erbe di montagna e le caratteristiche della flora e della fauna del territorio.

L’escursione rappresenta un interessante momento didattico–ludico di scoperta delle tante bellezze paesaggistiche e naturalistiche del nostro territorio nonché del legame che esso ha con le nostre tradizioni culinarie.

La visita guidata prevede anche una rilassante e allegra pausa conviviale per tutti i partecipanti presso il rifugio di montagna “Tabaccaro”.

La festa poi si sposta in P.zza E. Capocci dove si svolge la degustazione di piatti tipici a base di orapi accompagnati da ottimi vini locali e trascinante musica etno-popolare.